FAQ

Page Discussion History

NginxIt

Benvenuti nel Wiki di Nginx in Italiano

Nginx ("engine x") è un server HTTP libero ed open source ad alte prestazioni con possibilità di operare come reverse proxy e IMAP/POP3/SMTP proxy server. Igor Sysoev ha iniziato lo sviluppo di Nginx nel 2002, con la prima release pubblica nel 2004. Nginx ora ospita quasi il 12,18% (22.2M) dei siti attivi in tutti i domini. Nginx è noto per le sue alte prestazioni, stabilità, ricco set di funzionalità, semplice configurazione e basso consumo di risorse.

Nginx è uno dei pochi di server scritti per affrontare il problema C10K. A differenza dei server tradizionali, Nginx non si basa sui threads per gestire le richieste. Invece usa una architettura molto più scalabile event-driven (asincrono). Questa architettura utilizza una più piccola, ma ancora più importante, predicibile quantità di memoria sotto carico. Anche se non si prevede di gestire migliaia di richieste simultanee, è possibile beneficiare della piccola occupazione di memoria e delle alte prestazioni di Nginx. Nginx scala in tutte le direzioni: dalla più piccola VPS su fino ai cluster di server.

Nginx fa funzionare diversi siti ad alta visibilità, come Netflix, Hulu, Pinterest, CloudFlare, Airbnb, WordPress.com, GitHub, SoundCloud, Zynga, Eventbrite, Zappos, Media Temple, Heroku, RightScale, Engine Yard e MaxCDN.

Altre traduzioni in diverse lingue sono disponibili qui .

E' disponibile on line una traduziona della Documentazione Nginx in italiano.